Skip to main content

Concerto di Santa Cecilia a Taranto. Banda e pettole al rione Tamburi

Pubblicato | da Redazione

Il 22 novembre, Santa Cecilia, Taranto entra ufficialmente in pieno clima natalizio. Le note delle pastorali e le pettole che friggono nelle padelle, accompagneranno il risveglio di moltissimi tarantini. Il Comune di Taranto e l’Istituto musicale “Giovanni Paisiello” hanno organizzato per mercoledì prossimo, 22 novembre, il concerto di Santa Cecilia con l’esecuzione di musiche tradizionali natalizie e pastorali tarantine. Il concerto si terrà alle 19 nella sede del Dipartimento universitario ionico, (ex caserma Rossarol – via Duomo 259).  Si esibirà l’Orchestra di fiati del Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto e diretto dal Maestro Rocco Cetera. La serata sarà presentata dal giornalista Angelo Caputo, esperto e profondo conoscitore delle tradizioni tarantine. L’ingresso libero.

Ma per i tarantini Santa Cecilia si festeggia all’alba. Al rione Tamburi di Taranto si sono organizzati in proprio e dalle 4 del mattino del 22 novembre, la banda “Città di Montemesola”, diretta dal maestro Lorenzo de Felice sfilerà lungo le vie del quartiere e accompagnerà la frittura delle pettole condite con zucchero abbondante. La banda attraverserà le vie Orsini, Basta, Fogazzaro, Verdi, Volta, D’Azeglio, Archimede, San Francesco D’Assisi, Deledda e Lisippo.

Ad organizzare il tutto è un cittadino di Tamburi, Francesco Franco. “Quest’anno – dice – abbiamo notato un certo disinteresse da parte del Comune di Taranto verso la nostra zona, forse perchè le votazioni sono già avvenute? Ma i cittadini di Tamburi non si piangono addosso, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo organizzato una cornice di festosa e sana allegria chiamando una delle più apprezzate bande pugliesi”.