Piani Alti
Ilva Taranto, consiglio di fabbrica. Sindaco e presidente della Provincia invitati e assenti
Chissà se il sindaco di Genova si sarebbe fatto rappresentare da un dipendente comunale alla riunione pubblica del consiglio di fabbrica Ilva chiamato a discutere di esuberi, ambiente, salute, investimenti. Futuro. Il sindaco di Taranto lo ha fatto. Stamane all’incontro ha spedito Fabio Ligonzo, che dopo pochi minuti ha pure lasciato il salone di rappresentanza della Provincia (per la cronaca, pare possa essere il futuro Capo di Gabinetto di Palazzo di Città: questo però non altera la riflessione di cui sopra).
Ma quella di Rinaldo Melucci non è stata l’unica assenza pesante. Non c’era il presidente della Provincia Martino Tamburrano, nè quello della Regione Michele Emiliano. Non c’erano i parlamentari. Gli onorevoli Chiarelli, Vico e Duranti hanno fatto pervenire un messaggio di scuse, gli altri nemmeno questo. C’erano i sindaci di Sava, Crispiano, San Giorgio, Pulsano, Statte, Martina Franca, Lizzano, Massafra.
Il governatore Emiliano ha inviato una lettera a Fim, Fiom, Uilm scusandosi per l’assenza dovuta a precedenti impegni istituzionali ed ha convocato i sindacati per il prossimo 2 agosto. Questa è l’istantanea di Taranto. Ieri sindaco e presidente della Provincia hanno ricevuto i massimi rappresentanti di Mittal. Oggi entrambi hanno disertato la riunione convocata da Fim, Fiom, Uilm.