Skip to main content

Tangenti nella Marina Militare, arrestata anche la responsabile Contratti di Maricommi Taranto

Pubblicato | da Redazione

E’ la responsabile dell’Ufficio Contratti di Maricommi.  Da oggi anche lei è agli arresti (libera il 30 dicembre 2016 – leggi qui).

Il Giudice per le indagini preliminari, Valeria Ingenito, ha intanto convalidato l’arresto eseguito dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto nei confronti del C.V. Giovanni Di Guardo, direttore Maricommi Taranto, e dell’imprenditore Vincenzo Pastore, e ha disposto nei loro confronti la custodia cautelare richiesta dal Pubblico Ministero Maurizio Carbone.

Lo stesso Pubblico Ministero, sulla base del quadro indiziario fornito dai militari della Guardia di Finanza, ha anche richiesto l’arresto  nei confronti di M.F. di 31 anni, Tenente di Vascello della Marina Militare, diretta collaboratrice del C.V. Di Guardo,  nonché responsabile dell’Ufficio Contratti della Direzione di Commissariato di Taranto, per  presunti i reati di concorso in corruzione aggravata (per il quale sarà assolta in Appello 20 giugno 2022, leggi qui) e di turbata libertà degli incanti (sentenza Appello giugno 2022 )E’ stata rintracciata dai finanzieri questa sera, a  casa, ed è stata accompagnata in carcere, a Taranto, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip. (Aggiornamento Appello giugno 2022: ‘non aveva mai partecipato ad alcun episodio corruttivo e la pena nei confronti della donna è scesa dai 4 anni e 6 mesi di primo grado a 2 anni con la sospensione condizionale’ spiega qui la Gazzetta del Mezzogiorno).

(aggiornamento giugno 2022) L’evoluzione giudiziaria, generale, del caso.

giugno 2023: due assoluzioni: leggi qui.

Aggiornamento Cassazione maggio 2023 – cade accusa di associazione, leggi qui

Processo Appello, notizia 20-21 giugno 2022: due assoluzioni piene, sei riduzioni di pena e sette condanne: leggi qui –  e qui). le richieste del sostituto procuratore generale (qui – marzo 2022).
Sentenza dell’8 settembre 2020 – leggi qui. Patteggiamenti, 7 maggio 2017 leggi qui) . Patteggiamenti luglio 2017 – leggi qui,   settembre 2017 – leggi qui.