Copertina, Sul Pezzo
Taranto, 4 milioni per il nuovo Ponte Girevole
Il Ponte Girevole, il simbolo di Taranto, è malato. Gravemente malato. Accertamenti sono stati effettuati nel 2012 ed è emersa la necessità di interventi radicali e, in ultima ratio, della costruzione di un nuovo ponte. Ma chi deve effettuare i lavori?
A sollevare la questione è il consigliere comunale di “Taranto democratica” Alfredo Spalluto. “Sollecito – scrive – la necessità di un intervento di ripristino manutentivo del Ponte Girevole. E auspico un’azione coordinata tra Ministero dello Sviluppo Economico, Marina Militare e Comune di Taranto”.
Come già detto, nel 2012 sono stati effettuati dei controlli sistematici sulle strutture metalliche e sui congegni di movimentazione degli appoggi del Ponte ed è emersa la necessità di approfondire in ogni dettaglio lo stato delle saldature e della corrosione delle varie componenti al fine di valutare la convenienza del ripristino oppure la necessità di una nuova struttura. Quindi è stato redatto un piano delle attività da porre in essere ma non è stato sino ad ora possibile passare alla fase attuativa. In quanto l’opera è di proprietà del Ministero dello Sviluppo Economico, con obbligo di manutenzione ordinaria in capo alla Marina Militare e dello sfruttamento da parte della collettività rappresentata dal Comune di Taranto.
“E’ di tutta evidenza – continua Spalluto – che l’eventuale ripristino stimato sommariamente nell’ordine di 2,5 milioni di euro, oppure la ricostruzione con un costo di almeno 4 milioni di euro, rappresentano un onere non sostenibile per il bilancio Comunale. Per questo è auspicabile un intervento coordinato tra Ministero dello Sviluppo Economico, Marina Militare e Comune di Taranto che possa scongiurare ulteriori peggioramenti della struttura metallica che contraddistingue la nostra bella città”.
Spalluto in chiusura tranquillizza. “Va precisato che non c’è motivo di allarmarsi in quanto al momento il Ponte è sicuro. Ma il mio appello mira proprio a sostenere la priorità dell’intervento riferito al Ponte Girevole”.