A Taranto una tappa della Spartan Race

A Taranto una tappa della Spartan Race

Taranto ospiterà nell’ultimo weekend di ottobre 2016 la Spartan Race, la corsa ad ostacoli più dura e massacrante del mondo. Nel capoluogo ionico si svolgeranno le due classiche gare già presenti nel circuito italiano (la “Sprint” di oltre 5 km e la “Super” di oltre 13km) e, per la prima volta in Italia, anche la “Beast” di oltre 20km. Una prova di forza e agilità, una tappa obbligatoria per quanti corrono per dar parte del “Trifecta”, l’ambito club degli sportivi che completano entro lo stesso anno tutte e tre le tipologie di gare del circuito Spartan Race.


L’annuncio ufficiale dell’inserimento di Taranto nel circuito della Spartan Race è giunto al termine della gara svoltasi nei giorni scorsi ad Orte (circa 6000 corridori), cui hanno partecipato gli atleti tarantini dell’associazione sportiva “New Team Athenaeum“. La “Hit Squad”, composta da Luca Squillante, Romolo Mancinelli e Filippo Vurro, ha affrontato la gara iniziata sotto una pioggia battente e gelida che ha reso tutto molto più impegnativo.



spartan-race-team-tarantoIl percorso di oltre 14 km si è rivelato durissimo. Non sono mancati attraversamenti in fiumi gelati, salite ripide, tratti fangosi e incursioni nel centro storico di Orte, che hanno messo alla prova le doti degli atleti in gara. Oltre agli ostacoli naturali il percorso è stato disseminato di ostacoli artificiali, ben 27 postazioni di varia difficoltà: funi su cui arrampicarsi, muri da scavalcare, tronchi e catene da trasportare, pareti di corda da scalare, campi di filo spinato e tanti altri ostacoli che hanno reso il tracciato di gara un gigantesco parco-avventura immerso nella natura. Il tutto condito da fango e terra, per rendere l’esperienza più impegnativa.

La sfida è stata portata a termine grazie alla concentrazione, alla grinta ed alla preparazione degli atleti, che hanno gestito le energie e adottato le tecniche, studiate in allenamento, per superare con agilità ed in sicurezza gli ostacoli e le avversità tipiche dello scenario incontrato. I ragazzi della New Team Athenaeum possono ritenersi più che soddisfatti per le medaglie conquistate e per la conferma dell’inserimento di Taranto nel circuito Spartan Race.


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Periferie, il Crest racconta l'Italia in sei spettacoli
from to