Allerta meteo nel Mar Ionio, arriva “Medicane” ciclone mediterraneo

Allerta meteo nel Mar Ionio, arriva “Medicane” ciclone mediterraneo

Un ciclone di tipo tropicale in pieno Mediterraneo. E’ stato ribattezzato Medicane (uragano mediterraneo). Il suo arrivo è previsto nel Mar Ionio tra oggi e domani, con al seguito possibili fenomeni metereologici.


E’ allerta meteo in Sicilia e Calabria, già interessate da bassa pressione, tempo nuvoloso e temperature quasi autunnali. Nelle prossime ore si teme che le aree più marginali della perturbazione possano lambire anche la Puglia. Comunque, stando alle proiezioni degli esperti, la tempesta dovrebbe virare verso il Mar Egeo e le coste della Grecia.



La situazione è monitorata anche dall’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca ambientale. Ecco il bollettino diramato sul sito dell’ente: “tra il 16 ed il 17 settembre è previsto il transito un ciclone mediterraneo dalle coste della Libia attraverso il Mar Ionio. La struttura e prevista muovere verso il Mar Egeo con venti superiori a 20 m/s accompagnati da intense precipitazioni a carattere locale e onde con Hm0 oltre 6 m. Non sono al momento previsti eventi significativi nei mari italiani”.


Annunci

Dove andare a Taranto

Marina di Taranto, cinema in spiaggia, film sotto le stelle... sdraiati sul lettino
from to
Scheduled
MediTa, tre grandi eventi sulla Rotonda del Lungomare di Taranto
from to
Scheduled
Fotografia, una passione in mostra a Palazzo Ducale
from to
Scheduled