Anche a Taranto le “Giornate FAI all’aperto”. Ecco cosa si può visitare nel week end

Anche a Taranto le “Giornate FAI all’aperto”. Ecco cosa si può visitare nel week end

Sabato e domenica prossimi, 27 e 28 giugno, in tutta Italia si svolgeranno le giornate FAI all’aperto. Al tempo del covid, il Fondo Ambiente Italia torna con un’edizione “open” proprio per permettere di godere in sicurezza dello straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese.


Anche a Taranto sarà possibile partecipare alle giornate e visitare luoghi di grande bellezza. I siti inseriti nell’iniziativa sono i “Giardini dell’Ospedale Militare e i Giardini di Villa Peripato”. “I giardini dell’Ospedale Militare, insieme all’attigua Villa Peripato – spiega il Fai – rappresentano una testimonianza quasi del tutto intatta del paesaggio dell’antica via di Santa Lucia, strada decantata da scrittori e viaggiatori affacciata sul primo seno del Mar Piccolo, dove sorgevano le antiche ville delle nobili famiglie tarantine”.



I giardini dell’Ospedale Militare (oggetto di un recente intervento di recupero e pulizia, ndr), vero paradiso nel centro città, “sono strutturati su un pendio organizzato a gradoni e terrazzi che ricalca la cavea di un edificio teatrale. Al suo interno sono custodite alcune sculture che adornavano la famosa villa Capecelatro abbattuta sul finire dell’Ottocento per far posto all’Arsenale Militare. I Giardini del Peripato invece sono presenti almeno dalla fine XVII secolo col nome di giardino di Sant’Antonio, di proprietà della famiglia de Beaumont, che qui aveva la propria residenza di villeggiatura. nei primi decenni del Novecento il sito passò al Comune di Taranto che volle realizzare una Villa Comunale”.

Per le visite è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito del FAI (a questo link). Questi gli orari per le visite. Sabato: 09:00 – 20:00. Turni di visita ogni 40 minuti. Pausa dalle 11 alle 17. Domenica: 09:00 – 20:00. Turni di visita ogni 40 minuti. Pausa dalle 11 alle 17. In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato.
Punto di ritrovo: banchetto FAI presso Giardino della Villa Peripato, Via Pitagora, 71 (Villa comunale).


Annunci


Dove andare a Taranto