Skip to main content

Archeologia subacquea, conferenza online del museo MArTA

Pubblicato | da Redazione

L’archeologia subacquea è ancora uno dei settori di ricerca più importanti per un paese, come l’Italia, circondato dal mare. Importante anche per lo studio di quelle rotte che videro proprio Taranto e il suo porto tra le mete più interessanti nelle tratte tra Oriente e Occidente.

Così il Museo Archeologico Nazionale di Taranto nei suoi “Mercoledì del MArTA” dedica un nuovo appuntamento all’archeologia subacquea con un focus su un territorio per certi aspetti inesplorato come l’Adriatico della vicina Albania.

I MERCOLEDI’ DEL MARTA

Se ne parlerà, in diretta mercoledì prossimo, 10 febbraio alle ore 18,00. Con la direttrice del Museo di Taranto, Eva Degl’Innocenti, interverranno i professori dell’Università di Foggia Danilo Leone e Maria Turchiano. Dal 2007, in qualità di condirettori, seguono il Progetto Internazionale di ricerche archeologiche subacquee Liburna.

Negli ultimi decenni, si è registrato un rinnovato interesse per lo studio dell’Adriatico, analizzato sempre più come sistema complesso, grazie alla convergenza di una serie di ricerche di carattere storico, archeologico, antropologico, economico e politico.

Il Progetto Liburna si è sviluppato nel corso di quattro campagne di ricognizione con due principali obiettivi: l’elaborazione di una carta archeologica del litorale albanese, con l’indagine di alcuni siti di particolare interesse, e la realizzazione di attività mirate alla formazione professionale e alla tutela e valorizzazione del patrimonio sommerso.

La video conferenza sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 18,00 di mercoledì 10 febbraio sui canali Facebook e Youtube del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.