Bus gratis a Taranto, ecco quando

Iniziativa congiunta del Comune di Taranto e dell’Azienda di trasporto urbano (Amat). L’intento è quello di agevolare la circolazione in città soprattutto durante il periodo festivo quando le strade sono più intasate di auto e il traffico è più intenso. Nei giorni festivi e nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) del periodo natalizio i cittadini potranno utilizzare gratuitamente i bus urbani nelle fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.


L’iniziativa prenderà il via venerdì 1 dicembre e si concluderà domenica 7 gennaio. Lo comunica l’Azienda del trasporto urbano. L’iniziativa rientra nei “progetti ideati dal Comune per migliorare l’attrattività della città durante le festività di Natale ed ha anche l’intento di agevolare la fruibilità del mezzo pubblico. In questo particolare periodo dell’anno aumenta la domanda di mobilità, individuale e collettiva, e la circolazione stradale nel perimetro urbano risulta spesso congestionata”.



Da qui l’idea di rendere “il trasporto pubblico gratuito nelle ore di maggior afflusso alle attività commerciali” che mira “da un lato, a disincentivare il traffico privato, e le conseguenti emissioni in atmosfera con relativo alleggerimento dell’inquinamento dell’aria, e, dall’altro, ad aumentare l’indice di rotazione nelle strisce blu e, di conseguenza, la loro utilizzabilità. A seguito di questa iniziativa, in definitiva, dovrebbe guadagnarci la vivibilità della città in un periodo durante il quale il richiamo turistico è accentuato e le strade cittadine sono più affollate”.

A scanso di equivoci l’Amat fornisce l’elenco dei giorni nei quali il trasporto pubblico è gratuito, nelle due fasce orarie prestabilite: Dicembre 1-2-3/ 8-9-10/ 15-16-17/22-23-24-25-26/29-30-31; Gennaio 1/5-6-7.


Annunci


Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Periferie, il Crest racconta l'Italia in sei spettacoli
from to