Come smettere di fumare, il corso on line dell’Asl

Come smettere di fumare, il corso on line dell’Asl

‘Fumare fa male sempre, ancor di più ai tempi di Covid-19’. L’Asl di Taranto organizza incontri on line per smettere di fumare.


In concomitanza con la ricorrenza della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che si è tenuta lo scorso 31 maggio, il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’Asl di Taranto ha organizzato un corso per smettere di fumare.



I nove incontri si terranno l’1, 2, 3, 6, 9, 13, 20 e 27  luglio dalle 9.00 alle 11.00 e il 7 settembre sempre dalle 9 alle 11 su piattaforma online.

Per le iscrizioni, per ricevere informazioni e sostegno per smettere di fumare è possibile rivolgersi al Centro Antifumo  contattando il numero 099 4585544.

‘Smettere di fumare è possibile in qualunque momento – evidenziano dall’Asl di Taranto – il benessere per la propria salute è immediato e i benefici che si ottengono sono a lungo termine. Già solo dopo pochi giorni di distanza dalla sigaretta si nota un miglioramento degli scambi gassosi a livello polmonare, come la tosse e altri sintomi respiratori. Le motivazioni per smettere di fumare sono tante, l’ultima delle quali in ordine di tempo proviene dall’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui le fumatrici e i fumatori potrebbero avere maggior rischio di contrarre la malattia Covid-19. La maggiore vulnerabilità all’infezione da Coronavirus, rispetto a chi non fuma, deriverebbe dall’atto stesso del fumo: le dita e le sigarette contaminate arrivano a contatto con le labbra e questo aumenterebbe la trasmissione del virus dalla mano alla bocca. In più le fumatrici e i fumatori possono avere già una patologia polmonare sottostante e una ridotta capacità polmonare: questo aumenterebbe il rischio di sviluppare malattie gravi, come la polmonite’.


Smettere di consumare qualsiasi prodotto derivante dal tabacco, o almeno ridurre il numero di sigarette fumate, è sempre importante per prendersi cura della propria salute, ribadiscono dall’Asl.


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled