DanteDì, giovedì il giorno del Sommo Poeta: dalle scuole al Quirinale in diretta Rai, gli eventi

DanteDì, giovedì il giorno del Sommo Poeta: dalle scuole al Quirinale in diretta Rai, gli eventi

Giovedì prossimo, 25 marzo, è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini. Ci saranno numerose iniziative scolastiche ed eventi promossi dagli enti culturali, fermo restando le prescrizioni covid e dunque le attuali possibilità di interazione (immagine – Logo DanteDì scaricato dal sito del Ministero della Cultura).

Il 25 marzo è la data che gli studiosi fissano “come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia – si legge sul sito del Ministero della Cultura – ricordiamo in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali”. Questa edizione cade nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.


Le inziative https://media.beniculturali.it/mibac/files/boards/be78e33bc8ca0c99bff70aa174035096/PDF/Dante_ConferenzaStampa_Slide_WEB.pdf



Sulla pagina web del Ministero sono pubblicate le principali iniziative patrocinate dal Comitato per le celebrazioni, quelle proposte dai musei, dagli archivi e dalle biblioteche dello Stato e dalle Città di Dante.
Oltre cento iniziative promosse in tutta Italia dal Comitato per le celebrazioni del settecentenario. Anche la RAI impegnata nel ricordo del Sommo Poeta, con un Dantedì speciale nel palinsesto del 25 marzo. Evento clou del Dantedì la speciale lettura di Roberto Benigni al Quirinale, alla presenza di Mattarella, in diretta su Rai Uno a partire dalle 19.


Annunci

Dove andare a Taranto

MarTA, marzo al femminile
from to
Scheduled