Ginosa, una storia di solidarietà: dalle camicie da uomo alle mascherine

Ginosa, una storia di solidarietà: dalle camicie da uomo alle mascherine

Una storia di passione e solidarietà. Arriva da Ginosa, in provincia di Taranto e vede come protagonista la stilista Carmen Clemente e tutta la sua famiglia.


Le notizie dalla Lombardia sono drammatiche. Aumenta la richiesta di mascherine protettive, una merce che scarseggia e che diventa sempre più rara. Da qui l’idea. La stilista verifica in magazzino la disponibilità di cotone per camicie che usa per la collezione uomo e parte con i prototipi. In breve viene allestita una vera e propria catena di montaggio familiare: il marito Benito al taglio, la figlia Dalila e Carmen al cucito, Walter e Christian allo stiro. Lavorano anche di notte, senza fermarsi un attimo.



Più di mille prodotte ininterrottamente fin’ora per medici, Croce Rossa, Protezione Civile, Carcere di Matera, anziani della Casa Famiglia di Ginosa e tanta gente comune. Le mascherine vengono distribuite soprattutto agli anziani e per i bambini ci sono quelle realizzate tessuti a fantasia.

Le mascherine sono realizzate in cotone 100% lavabili, un tessuto facilmente sterilizzabile a qualunque temperatura. “Abbiamo finito le prime mille mascherine – racconta la stilista – da quando mi è venuta l’idea di come potermi rendere utile in un momento così drammatico per la vita sociale di tutta la nostra comunità, non mi fermo un attimo per produrne il più possibile. Siamo stanchi ma soprattutto molto soddisfatti: ci bastano solo poche ore di sonno e per il resto siamo pronti a questa missione che facciamo con immenso piacere, mettendo a disposizione la nostra arma migliore, un lavoro che amo e che è al servizio di tutti, perché tutti insieme ne usciremo più consapevoli e orgogliosi di vivere nella grande Nazione. L’Italia in questo periodo così surreale ha vinto: l’orgoglio di essere italiana e prendere consapevolezza che noi italiani siamo un grande popolo”.


Annunci


Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled