I pasti notturni della luna nel libro di Scalese

I pasti notturni della luna nel libro di Scalese

Stasera da Dickens, a Taranto, alle 18. Daniele Scalese presenta il suo ultimo libro,  I pasti notturni della luna”, letture di Giovanni Di Lonardo.


Sinossi. Un uomo guida lungo una strada isolata. Fa caldo, piove. L’uomo raggiunge una villa imponente, al cui interno viene accolto da un
secondo individuo. Quest’ultimo lo introduce in una stanza per un colloquio di lavoro. Nella stanza, c’è una donna che, dopo averlo
accolto, gli svela il progetto a cui dovrà lavorare: la realizzazione della sua autobiografia. Poco dopo, un ragazzo viene  introdotto nella stanza, e l’uomo comprende che il colloquio riguarderà entrambi. La porta si chiude, nella stanza restano l’uomo, la donna e il ragazzo. Fa caldo anche lì dentro, non ci sono finestre, si discute del progetto. Le domande, progressivamente, si fanno più intime e scomode. Dopo una serie di allusioni della donna, l’uomo chiede di uscire dalla stanza: ma non si può uscire dalla stanza finché il colloquio non sarà terminato. Cresce la sete ma non c’è acqua, l’uomo soffre l’autorevolezza della donna, una manager di enorme successo, e le provocazioni del ragazzo.



Quando l’uomo pretende di lasciare quel luogo, viene informato del fatto che, per aprire la porta, serve un codice: quel codice è in possesso soltanto dell’individuo che ha introdotto lui e il ragazzo nella stanza. L’uomo sospetta di essere in trappola, i suoi timori crescono quando nota dell’acqua,  nascosta dalla donna in un angolo della stanza. Quella porta resta chiusa, le insinuazioni dell’uomo alimentano la tensione così come i comportamenti della donna: l’uomo è convinto di essere stato sequestrato, e prova a convincere il ragazzo di questo. Finché si chiede se il colloquio sia solo un pretesto. L’uomo nota un particolare presente nella stanza, un oggetto legato alla sua vita privata. In seguito, con l’aiuto del ragazzo, nota delle pillole nella giacca della donna. Lei nasconde qualcosa, ma non è la sola in quella stanza. Arriva la notte, arriva la fame, i sospetti penetrano tutte le certezze. Cosa vuole quella donna? Cosa vuole quella stanza? E chi è quel ragazzo?

Scheduled Appuntamenti, dove andare Libri

Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled