Taranto, il sindaco chiude le due scuole di Tamburi sino alla fine dell’anno

Taranto, il sindaco chiude le due scuole di Tamburi sino alla fine dell’anno

 

Da giorni sembrava evidente che le scuole Deledda e De Carolis, al rione Tamburi, non dovessero riaprire alla scadenza del 31 marzo, come previsto nell’ordinanza del 2 marzo scorso. Ora arriva la conferma. Il sindaco Rinaldo Melucci oggi ha firmato un nuovo provvedimento (che pubblichiamo integralmente in coda a questo articolo, ndr) con il quale dispone “la chiusura del plesso De Carolis Deledda fino alla conclusione dell’anno scolastico, salvo il ristabilirsi delle condizioni che hanno portato all’emissione del provvedimento sindacale”.


La decisione del primo cittadino è motivata dalla “necessità di continuare il monitoraggio della qualità dell’aria”, ordinato ad Arpa Puglia a seguito del sequestro delle colline ecologiche, vicinissime alla scuola. Non essendo stati completati gli accertamenti, è evidente che non sono pervenute al Comune di Taranto le rassicurazioni richieste in ordine ai pericoli per la salute di studenti e docenti a causa delle sostanze contenute nelle colline ecologiche (loppa e altri materiali di risulta del ciclo siderurgico secondo i carbinieri del Noe). “Non vi sono nuovi elementi – scrive Melucci – che fanno presupporre motivazioni per caducare il provvedimento sindacale, anche alla luce delle evidenze emerse nell’ambito dei tavoli di confronto tenutisi sulla questione legata alle Collinette Ecologiche”.



La vicenda è stata al centro anche di un’animata discussione del Consiglio comunale monotematico al quale hanno partecipato i rappresentati di Arpa, Asl, commissario per le bonifiche e il governatore Michele Emiliano. Una discussione accesa, con forti contestazioni da parte del pubblico che “la Ringhiera” ha seguito per larga parte in diretta Facebook.

Questa nuova ordinanza del sindaco Melucci, acuisce una situazione già carica di tensione e di preoccupazione da parte dei cittadini del rione Tamburi. Una domanda su tutte: il principio di precauzione usato per le scuole, non vale per le abitazioni della zona, per gli esercizi commerciali, per il vicino mercato?

Ordinanza chiusura scuole Tamburi



Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled