Ilva Taranto, ecco il piano per i cassintegrati

Ilva Taranto, ecco il piano per i cassintegrati

Sono stati definiti i percorsi formativi e di sostegno per i lavoratori di Ilva in amministrazione straordinaria collocati in cassa integrazione. L’argomento è stato al centro di un incontro tra azienda e sindacati per la definizione delle attività di “formazione e riqualifica Cigs”.


L’iniziativa va in continuità con la discussione intavolata lo scorso 19 novembre. Il piano formativo Fondimpresa, sottoscritto da Fim, Fiom, Uim, si rivolge alla totalità dei lavoratori temporaneamente in cassa integrazione straordinaria, pari attualmente a 1821 unità nello stabilimento di Taranto.



“Tale piano formativo – spiegano in una nota i sindacati – insieme al rinnovo del bando regionale (ex avviso IV 2017) è finalizzato a garantire un primo ed immediato percorso di aggiornamento e/o rinforzo del bagaglio di competenze professionali dei lavoratori interessati”.

Il primo step di attività formative prevede 40 ore individuali ( 24 per il consolidamento/aggiornamento e 16 per lo sviluppo della professionalità), da realizzarsi a gruppi di lavoratori in alternanza. Per il numero di ore formative previste, saranno riconosciute ai lavoratori ore di retribuzione come da normale attività di lavoro.

“Inoltre, nell’incontro svoltosi con la Task Force lavoro della Regione Puglia – spiegano Fim, Fiom, Uilm – le organizzazioni sindacali hanno sollecitato la rapida attuazione del bando formativo previsto per il 2019, il quale annuncia ulteriori 210 ore di formazione con una retribuzione oraria di € 7.00”.


Le federazioni metalmeccaniche confederali “ritengono questo primo passo, l’inizio di un percorso che veda il coinvolgimento e il supporto permanente degli Enti istituzionali quali Regione e Comune, unitamente ad Ilva e Am Invesctco, per continuare a sviluppare iniziative tese a rafforzare le retribuzioni dei lavoratori in Cigs”.


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Periferie, il Crest racconta l'Italia in sei spettacoli
from to