Jihad, Dambruoso ne parla a Castellaneta

Jihad, Dambruoso ne parla a Castellaneta

S’intitola Jihad. La risposta italiana al terrorismo, le sanzioni e le inchieste giudiziarie nel libro del magistrato ed ex parlamentare, Stefano Dambruoso, che ha affidato le conclusioni al magistrato e autore Francesco Caringella.


Il libro sarà presentato domani, venerdì 3 agosto, a Castellaneta, nell’ambito della rassegna culturale del Comune “Notti d’autore”. 
Il libro offre al lettore una trattazione poliedrica del fenomeno dei Foreign Fighters e delle modifiche introdotte dal legislatore, tra cui il recentissimo D.lgs. 1 marzo 2018, n. 21, compie un’analisi sociologica del fenomeno, necessaria per comprendere le novità prospettate agli operatori del settore sicurezza e agli analisti, analizza identità, provenienza, residenza dei i Foreign Fighters, indica le strategie di contrasto, prevenzione e deradicalizzazione portate avanti da Intelligence, Forze di Polizia e Magistratura, esamina la risposta del legislatore Italiano e le nuove leggi introdotte dai paesi europei colpiti dai drammatici attentati degli ultimi anni che consentono di svolgere un’analisi comparativa e aggiornare la propria preparazione e formazione e approfondire la conoscenza di questo pericoloso fenomeno.
“Con questa presentazione chiudiamo la nostra rassegna che ha visto a Castellaneta numerosi personaggi importanti di diversi ambiti – spiega Fabio Salvatore, direttore artistico – ognuno di loro ci ha aperto nuovi orizzonti”.
Domani, dunque, 3 agosto,  ore 20.30 – Palazzo Catalano di Castellaneta.



Appuntamenti, dove andare Cooltura Libri

Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to