La multinazionale cinese Ingco sceglie un’azienda di Taranto per la distribuzione dei suoi utensili

La multinazionale cinese Ingco sceglie un’azienda di Taranto  per la distribuzione dei suoi utensili

La Puglia è storicamente un ponte verso l’Oriente. Terra di scambi culturali e commerciali che hanno lasciato nel corso dei secoli testimonianze profonde. Una nuova pagina in questo senso è stata scritta lo scorso 21 giugno 2019 con “Ingco Night Italia”, evento internazionale che ha suggellato un esempio di  virtuosa collaborazione commerciale fra l’Italia e la Cina.


Nello scenario di una masseria del ‘600, Masseria Ciura, si è celebrato il matrimonio fra un’azienda tutta tarantina e un noto brand cinese nel campo dell’utensileria professionale. Protagonisti di questo sodalizio commerciale sono la Xone srl e la Ingco Tools, la realtà a più rapida crescita e a maggior valore percepito in Cina nel campo degli utensili professionali.


La multinazionale, presente in oltre 180 paesi nel mondo, ha scelto anche l’Italia per la distribuzione dei propri prodotti, ed ha affidato alla Xone srl questo mandato in modo esclusivo a partire dall’ 1 gennaio 2018.

La “Via della Seta”, il percorso che univa Europa ed Asia in uno snodo di scambi commerciali e culturali vivacissimi, ha così oggi, come destinazione finale, la città di Taranto, palcoscenico di un’importante partnership fra i due mondi.

Lo scopo della serata? Tirare le somme dei risultati raggiunti in meno di due anni, suscitare nei rivenditori presenti e nella rete di agenti commerciali l’entusiasmo per aver contribuito alla causa, rafforzare il senso di appartenenza a un progetto comune, evocare visioni future di una collaborazione preziosa per Taranto, la Puglia e l’Italia.


La Xone srl: la realtà tarantina scelta come primo agente per l’Italia – La Xone srl è nata nel 2011 come società derivata dalla Perrone Snc, un’azienda storica di Taranto a conduzione familiare. In città è un punto di riferimento da oltre 60 anni nel settore ferramenta, edilizia, bricolage e arredo casa.

“Ogni sei mesi intraprendo un viaggio d’affari alla fiera di Canton, una delle più grandi esposizioni al mondo dedicata all’importazione e al commercio internazionale” ha raccontato Carlo Perrone, amministratore della Xone srl. “Passando davanti allo stand Ingco restavo sempre molto colpito dal design degli elettroutensili e dal fatto che la gamma fosse ogni semestre più ampia. Pensai che questo fosse il sintomo della grande capacità di crescita dell’azienda e della potenza del brand”. La scelta della Xone di investire su Ingco è nata dalla volontà di scommettere su un brand innovativo, mai penetrato nel mercato italiano, che innescasse nuovi fenomeni di fidelizzazione.

“Abbiamo fatto un test su noi stessi, proponendo Ingco nel nostro punto vendita ai consumatori finali, e abbiamo avuto da subito un riscontro positivo. Ricordo in particolare un cliente che si avvicinò al banco chiedendo un avvitatore. Non cercava un avvitatore qualsiasi: voleva quello arancio e nero. Fu allora che capii che stavo percorrendo la strada giusta.”

Da lì, la Xone ha selezionato oltre 400 rivenditori su tutto il territorio nazionale che, soddisfatti oltre ogni previsione dalla marginalità e dalla qualità dei prodotti, confermata dai feedback dei clienti, hanno chiesto un ampliamento progressivo del numero di referenze all’interno del proprio punto vendita.

“Dopo tanti anni di esperienza sul campo, sentivamo che era giunto il momento di una svolta e Ingco ce ne ha dato l’occasione. Siamo orgogliosi del percorso compiuto fino ad oggi e consapevoli che nulla sarebbe stato fatto senza la collaborazione dei rivenditori ed agenti, dalla Sicilia al Triveneto, che hanno creduto in questo progetto con la stessa convinzione”.

Nel corso della serata sono stati conferiti premi e trofei ai rivenditori che si sono distinti per la qualità del proprio lavoro. L’evento è stata inoltre l’occasione per lanciare il portale ufficiale www.ingcoitalia.it, la piattaforma dedicata al vasto catalogo prodotti a marchio Ingco e alla formulazione degli ordini da parte dei rivenditori autorizzati.

 

Ingco Tools, strumenti professionali per hobbisti e professionisti – Gli utensili Ingco si caratterizzano per un eccellente rapporto qualità-prezzo, per la profondità di gamma, peraltro in continua espansione e adatta ad ogni genere di utilizzatore.  “La Ingco Tools ritiene che l’adozione di utensili ad altissime prestazioni non debba essere appannaggio di pochi. Anche il semplice utilizzatore e l’amante del fai da te, devono poter contare sugli strumenti migliori per l’esecuzione del proprio lavoro. Questa filosofia ci ha da subito conquistati” ha raccontato il dottor Perrone risalendo alle radici della partnership internazionale.

Tutti i prodotti Ingco sono sottoposti a continui e scrupolosi controlli di qualità, ritenendo che questa vada letta non solo in termini di efficienza, ma anche di design ed ergonomia. Ogni articolo si presenta con un packaging accattivante e facilmente riconoscibile.

“Il nostro compito è quello di portare sempre più persone all’acquisto di utensili durevoli a prezzi accessibili”, ha sostenuto Mr. Lesley, presidente di Ingco China in un video messaggio trasmesso durante la serata. “Ogni anno INGCO lancia sul mercato più di 200 nuovi articoli. Oggi, abbiamo già pronti più di 50 prodotti che hanno ricevuto un ottimo feedback dal mercato globale. Entro la fine del 2019 saranno pronti più di 70 nuovi prodotti”, ha proseguito Mr. Lesley.

Questo dice molto sul ritmo di crescita e sulle potenzialità di sviluppo del marchio, che si prepara a divenire anche in Italia, per il tramite dell’azienda tarantina, una valida alternativa nel mercato dell’utensileria professionale.

 

 


Messaggio pubblicitario con finalità promozionali

 


Annunci

Dove andare a Taranto