L’arte contemporanea in mostra ad Area Domus con le opere di Paola Mancinelli

L’arte contemporanea in mostra ad Area Domus con le opere di Paola Mancinelli

Paola Mancinelli è poeta e artista visuale di Taranto. I suoi lavori spaziano tra la ricerca e la sperimentazione visiva tra parola e immagine. Ha pubblicato libri di poesia e partecipato a mostre e collettive di arte contemporanea.


Tra le sue produzione più recenti c’è “Pura forma con limite” in esposizione negli spazi di Area Domus a Martina Franca (Via Mottola Km. 2,200) fino al prossimo 30 settembre. La mostra apre il ciclo “L’immaginario della scrittura”, a cura di Lorenzo Madaro che prevede anche la partecipazione degli artisti Vittorio Balsebre e Fernando De Filippi.



Il progetto espositivo è frutto di una lunga gestazione. L’artista utilizza linguaggi e tecniche diverse: collage, installazioni, assemblaggi. Un lavoro che conduce sostanzialmente alle due macroaree su cui si concentra la ricerca artistica di Paola Mancinelli: l’immagine e la scrittura.

“L’opera si manifesta nel suo silenzio, nella sua nudità di segni, ritagli, intrecci cromatici in una ricerca dialogica che rimanda ad una metafisica degli oggetti – si legge nella presentazione della mostra – All’interno della cornice la scena rappresentata evoca significati che hanno la cifra della visione. La lettura è simbolica. Ogni fotogramma custodisce un segreto. Le immagini spaziano da archetipi scultorei a figure, ritratti, metropoli, elementi naturali, pagine di libro, e la carta, materiale principe di tutto il progetto.

La scelta artistica del collage richiama la volontà di operare una tensione al meta-racconto, in un processo che si
traduce nel superamento dell’immagine singola, isolata, verso la sua possibilità dinamica di essere nominata come
un noinarrante”.



Annunci

Dove andare a Taranto

Locus Festival 2021, tutti gli ospiti e le date
from to
Scheduled
Cinzella, anche Tricky e Almamegretta alle Cave di Fantiano
from to
Scheduled