Legalità e Cultura dell’Etica, menzione speciale per la 3AT del Liside

Legalità e Cultura dell’Etica, menzione speciale per la 3AT del Liside

La classe 3AT ha ottenuto una Menzione Speciale.


Il Liside di Taranto ha infatti partecipato all’edizione 2020 del Concorso Rotary International “LEGALITÀ E CULTURA DELL’ETICA” dal tema: “La legalità e l’etica nel WEB: uso corretto e responsabile”, promosso dai Distretti italiani del Rotary International.



Lo scorso febbraio, gli studenti delle classi 2MIT, 3AT e 2AT, degli ndirizzi “Made In Italy” e “Grafica e Comunicazione”, hanno realizzato manifesti, spot e prodotti multimediali – tra cui video e interviste – sul tema Il Cyberbullismo e i rischi legati all’uso della rete, dei social e delle nuove tecnologie.

La classe 3AT ha ottenuto, come detto, una Menzione Speciale della Giuria grazie al corto dal titolo “Questa volta i numeri li diamo noi”.
‘’Ringraziamo il Rotary International per il riconoscimento – commentano dal Liside – che non potrà vedere i nostri studenti premiati, come nella scorsa edizione, nell’evento programmato a Roma (causa Covid) ma il riconoscimento arriverà direttamente a casa. In pochi intensi e divertenti minuti gli studenti raccontano, con ironia, il Cyberbullismo e intendono sensibilizzare su un linguaggio più rispettoso della persona che non è solo un freddo profilo social… ma un cuore che batte. L’insulto facile sul Web, per i nostri ragazzi, non è un gioco!’.

Vedere all’opera i ragazzi, soffermarsi con attenzione sugli aspetti giuridici e sulle conseguenze penali e civili, disegnare un profilo psicologico del bullo e della vittima, ‘ha spinto un po’ tutti noi a compiere una riflessione sul tema, molto sentito tra le nuove generazioni. Gli studenti hanno espresso le loro autentiche emozioni e realizzato il video facendo emergere con naturalezza i loro stati d’animo. Fondamentale la sensibilità dimostrata dal dirigente  Salvatore Marzo, dallo staff del nostro Istituto e dai colleghi tutti. Gli studenti sono stati guidati dai docenti Anna Quaranta, Roberta Villa e Luigi Giannese. Si ringrazia la Delegata del Governatore del Distretto 2120 e Past President del Club padrino “Taranto Magna Grecia”, Avv. Anna Miolli, per averci invitato a partecipare’ chiudono dal Liside di Taranto.



Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled