Leonardo Finmeccanica, quasi 3000 occupati in Puglia

Leonardo Finmeccanica, quasi 3000 occupati in Puglia

Il Gruppo industriale Leonardo, con circa 29.000 persone occupate nella sola Italia e circa un quarto dell’export manifatturiero high-tech, è una grande realtà italiana e internazionale del settore aerospaziale e navale.


Uno studio recente di The European House – Ambrosetti ha calcolato che per ogni 100 addetti di Leonardo ne vengono attivati 260 nell’economia nazionale. L’indotto di questo Gruppo conta circa 4 mila imprese sul territorio italiano, di cui circa il 70% sono piccole e medie imprese.



Leonardo è presente in Puglia con i siti produttivi di Brindisi, Foggia, Grottaglie e Taranto. I 2911 dipendenti che vi lavorano hanno un’età media di 39 anni, il 38% è fra i 26 e i 35 anni.

Nel 2017 Leonardo ha emesso ordini per un valore di circa 44 milioni di euro nei confronti di 118 fornitori pugliesi, che a loro volta hanno creato nuova occupazione.

“Siamo di fronte a una realtà industriale che ha un peso significativo sull’economia pugliese – afferma l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino – una realtà che impiega un’occupazione qualificata sia che lavori nel Gruppo sia che lavori nell’indotto, sia che operi direttamente nella produzione sia che operi nei settori della ricerca e dello sviluppo. E si tratta di occupazione sulla quale bisogna continuare a investire per consolidare il patrimonio professionale che è stato creato, un valore strategico per la nostra regione e per Leonardo”.


Con questa consapevolezza Borraccino ribadisce la disponibilità della Regione Puglia a “costruire ulteriori rapporti e nuove sinergie con Leonardo, nella convinzione che la creazione di nuovi siti produttivi o il rafforzamento di quelli esistenti non potrà che fare bene alla nostra economia, ai nostri giovani, che anche quando sono qualificati spesso non trovano lavoro, e alle imprese che investono nel territorio pugliese”.


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Periferie, il Crest racconta l'Italia in sei spettacoli
from to