Liceo Artistico Calò (Taranto e Grottaglie), anche la scuola fa marketing territoriale

Liceo Artistico Calò (Taranto e Grottaglie), anche la scuola fa marketing territoriale

Anche la scuola può fare marketing territoriale: conoscere e promuovere il territorio, la sua cultura, l’arte, la storia, le tradizioni. Questo il senso del progetto Pon 2014-2020 “CreAttivaMente”, condotto dal Liceo Artistico Calò (sedi di Taranto e Grottaglie), sotto la guida della dirigente scolastica Brigida Sforza.


L’incontro con il fotografo Ciro Quaranta

Il percorso didattico-formativo iniziato a febbraio, è stato interrotto a causa del lockdown. E’ stato portato a conclusione a settembre, prima dell’avvio delle lezioni. Il progetto era finalizzato alla realizzazione di un’impresa creativa, nella fattispecie canali web e social. Il modulo è stato realizzato dalle professoresse Rosa Carmone (sede di Taranto) e Francesca Santoro (sede di Grottaglie), con il supporto del nostro direttore responsabile Michele Tursi, in qualità di esperto esterno.



Gli studenti con l’Amm. Vitiello allo stand della MM alla Fiera del Mare di Taranto

Durante le attività, svoltesi prevalentemente, all’esterno e nel pieno rispetto delle norme anti covid e di distanziamento sociale (secondo regole e norme vigenti a settembre, ndr), gli studenti hanno preso contatto con realtà e strutture che operano nella provincia ionica. Nel corso delle visite, i ragazzi hanno incontrato e si sono confrontati con i soggetti attivi nel campo della promozione territoriale: dal Comune di Taranto a Puglia Sound; dalla Marina Militare al Comune di Grottaglie; dalla Fiera del Mare, alla Biblioteca di Grottaglie e al Circolo Fotografico il Castello.

Lezione sulla fotografia al Circolo Fotografico Il Castello

Numerosi gli incontri svolti. Tra gli altri, gli studenti si sono confrontati con l’ammiraglio Salvatore Vitiello, comandante del Dipartimento Marina Sud; il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, l’assessore al Marketing Territoriale Mario Bonfrate, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Annicchiarico; i maestri ceramisti di Bottega Vestita, il direttore di Puglia Sound Cesare Veronico, il fotografo Ciro Quaranta e Raimondo Musolino del Circolo fotografico Il Castello.


Annunci


Dove andare a Taranto

L'Arsenale di Taranto apre al pubblico nelle Giornate Fai
from to
Scheduled