Mas Week 2018, Taranto punta sulla creatività

Innovare, rigenerare, immaginare. La città è un corpo vivo che cambia nel tempo. Come un corpo ha bisogno di sapere dove andare. Ha bisogno di un progetto di vita, di uno scopo, di una mission. Taranto è una città simbolo delle moderne contraddizioni, paradigma di un modello economico ormai in declino. Una comunità che guarda al nuovo, scruta l’orizzonte lanciando lontano lo sguardo. Una realtà che per cambiare pelle deve assumere consapevolezza delle sue potenzialità e deve adeguatamente svilupparle. Su questi temi ci siamo spesso soffermati con il nostro giornale, le nostre rubriche di approfondimento, i nostri dibattiti pubblici. Per questo abbiamo volentieri aderito alla richiesta di essere media partner dell’iniziativa di un gruppo di giovani architetti di Taranto. Un nuovo impegno per noi, convinti delle enormi possibilità del nostro territorio. Mas Week 2018 sarà una finestra aperta sul futuro e “la Ringhiera” accompagnerà “lo sguardo oltre i confini”, fedele al claim della nostra testata. Di seguito la presentazione ufficiale della manifestazione che si svolgerà dal 10 al 15 settembre, a Palazzo Pantaleo, nella città vecchia.


“La società MAS – Modern Apulian Style insieme all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto, con il sostegno del Comune di Taranto, ha inaugurato nel 2017 una nuova stagione di ricerca sul progetto dei territori in declino del continente europeo organizzando un workshop internazionale il cui obiettivo è stato quello di provare a ri-connettere culturalmente e fisicamente la città di Taranto al suo territorio nonché di tessere e ri-costruire un forte legame tra Taranto ed un centro di rilevanza culturale come Matera.



Nel 2018 il workshop, dal titolo “Creative District for Old Town”, punterà alla creazione di un Quartiere della Creatività di Taranto, una nuova destinazione permanente per creativi, intellettuali e progettisti. Un ecosistema eclettico di creativi, start-up ambiziose e imprenditori. Il workshop internazionale rientra nelle attività della MAS WEEK 2018, sei giornate dedicate alla creatività: architettura, design, innovazione, sviluppo economico ma anche musica, teatro, cinema e arte. Il workshop si terrà in Città Vecchia a Taranto dal 10 al 15 settembre presso Palazzo Pantaleo.

In seguito ad un rilievo delle proprietà attualmente a disposizione del Comune, sarà divisa la Città Vecchia in macro aree di intervento. Il risultato finale sarà un masterplan i cui specifici temi emergeranno dalle visioni prodotte dai singoli gruppi di progetto. Lo stato dei luoghi suggerisce possibili ambiti di riflessione di cui tenere conto: rapporto tra pieni e vuoti, creazione di spazi aperti, possibili demolizioni, uso non convenzionale di vuoti urbani; sistema delle connessi, viabilità, rete di spazi pubblici; rapporto con il mare, Piccolo e Grande; geografia e topografia della Citta Vecchia come opportunità paesaggistica; tessuto sociale presente e attivo nella Città Vecchia.

L’obiettivo del workshop è di creare l’hardware necessario a una nuova visione di sviluppo urbano dove le forze creative del territorio messe a sistema possano dare vita ad un innovativo progetto culturale. Coordinatore scientifico del Workshop: ALESSIO BATTISTELLA. I tutor del Workshop: ALTERSTUDIO PARTNERS | www.alterstudiopartners.com;
ARCò – ARCHITETTURA E COOPERAZIONE | www.ar-co.org;
GIANLUCA PELUFFO & PARTNERS | www.peluffoandpartners.com;
SMALL | www.smalllab.it;
STEFANO BOERI ARCHITETTI | www.stefanoboeriarchitetti.net


Il MAS_WS è aperto a 30 partecipanti, studenti universitari, laureati, architetti professionisti, e studiosi di discipline affini all’architettura. Per iscriversi è necessario inviare una mail di adesione all’indirizzo [email protected] Il costo di iscrizione è di 250 €. Per i dettagli e le modalità di iscrizione si prega di visionare la scheda del workshop. Grazie all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali (CFP).

Per informazioni sul ws [email protected]
Pagina web ufficiale dell’evento: http://www.modernapulianstyle.com/it/mas-workshop-2018


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled