Mercurio sbarca a Taranto, la Polizia pronta a controlli digitali istantanei

Controlli immediati, all’istante, passando accanto. Nove auto della Polizia di Taranto saranno dotate del sistema Mercurio.  La cerimonia di start avrà luogo martedì prossimo. Nell’ambito del Progetto PON sulla Legalità in ambito portuale, con la partnership dell’Autorità  di Sistema Portuale del Mar Ionio, è stato possibile installare un nuovo sistema di controllo su nove vetture.


Si tratta dei mezzi in uso all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Taranto. Il sistema di controllo digitale è il Mercurio, “che contribuisce a rendere più incisiva ed immediata l’attività di controllo del territorio”  spiegano dalla Polizia di Taranto. Le vetture saranno presentate nel corso di una cerimonia che si terrà martedì 3 luglio prossimo alle 11 nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, alla presenza del Capo della Polizia Franco Gabrielli.



IL SISTEMA MERCURIO

Fissato sulla plancia della Volante, costituito da un tablet (che può anche essere rimosso e utilizzato all’esterno), con schermo multi-touch da 10 pollici, e da una telecamera esterna, dotata di zoom ottico 36x, viene utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR). Il Sistema Mercurio consente una geolocalizzazione costante tramite l’invio delle coordinate cartografiche alla Centrale Operativa, che sarà dunque sempre informata in tempo reale sulla posizione delle proprie unità e potrà intervenire in maniere più rapida ed efficace in situazioni di emergenza. L’avanzatissimo sistema consente di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone al momento i numeri e le lettere con comparazione con quelli presenti nell’archivio delle auto rubate; se il riscontro è positivo allora gli agenti possono intervenire all’istante.

Gabrielli, capo della Polizia



Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Periferie, il Crest racconta l'Italia in sei spettacoli
from to