Skip to main content

Nave Cavour, orgoglio della MM. Opportunità per Taranto

Pubblicato | da Michele Tursi

“E’ un momento importante per Taranto, la Marina Militare ha fortemente voluto i lavori del Cavour Taranto che è stata scelta in considerazione delle grandi capacità tecniche e della competenza delle maestranze locali. Tutto questo costituisce una boccata d’ossigeno per l’indotto locale”.

La portaerei Cavour da pochi minuti ha superato il Canale Navigabile. Una manovra spettacolare che ha emozionato le migliaia di cittadini accalcati sul Canale Navigabile (guarda il video). Sul ponte di volo dell’ammiraglia della Marina Militare, il comandante della Squadra navale, ammiraglio Donato Marzano, ha incontrato i giornalisti.

La portaerei sarà sottoposta a lavori di manutenzione e di adeguamento che consentiranno il dislocamento dei caccia F35. Si prevede una sosta in Arsenale di circa un anno. L’importo complessivo dell’intervento è di 70 milioni di euro. Una parte rilevante giocheranno le imprese locali, raggruppate in tre consorzi che affiancheranno Fincantieri che ha costruito la nave. “Sono sicuro – ha aggiunto l’amm. Marzano – che la nostra scelta confermerà l’investimento vincente che la Marina Militare ha fatto su Taranto”.

Dal punto di vista marinaresco la manovra d’ingresso presentava non poche insidie. “Il momento più critico – ha spiegato il comandante del Cavour CV Andrea Ventura – è stata l’imboccatura del Canale navigabile anche perchè c’era più di una bava di vento che proveniva da maestrale e che ha reso difficoltoso tenere la nave in linea”.

Anche il sindaco della città dei due mari, Rinaldo Melucci, ha assistito al passaggio del Cavour. “Quello che è accaduto oggi – ha detto il primo cittadino – è un simbolo per la nostra città perchè è un impresa non di poco conto. Siamo contenti perchè questa giornata arriva in un momento in cui Taranto deve compiere imprese complicate. I lavori sono un’opportunità per le nostre imprese, per cui niente è impossibile”.