Pallanuoto, clamorosa rimonta. La Mediterrano Taranto sfiora l’impresa

Pallanuoto, clamorosa rimonta. La Mediterrano Taranto sfiora l’impresa

Incredibile Mediterraneo Sport: rimonta otto gol e sfiora il successo contro la Fimco Maglie. Neppure lo sceneggiatore più ardito avrebbe potuto immaginare lo svolgimento del match tra la compagine tarantina e la formazione ospite. Il tracollo più roboante si è trasformato, nell’arco di pochi minuti, in un’impresa quasi storica: gli ionici, in svantaggio, per 1-9, sono riusciti ad agguantare gli avversari sciupando persino un paio di occasioni per il successo finale.


L’esordio nel torneo di serie C, che vede protagonista la formazione tarantina per la seconda stagione consecutiva, è stato spettacolare ed appassionante: gli uomini di Mauro Birri, ancora una volta, hanno dimostrato di essere capaci di tutto. E, soprattutto, di non arrendersi mai. La prima sfida della nuova stagione si gioca in campo neutro nella piscina Meridiana di via Rigliaco: la Mediterraneo sconta un turno di squalifica dello scorso anno e deve fare a meno, per lo stesso motivo, anche del tecnico Birri, sostituito in panchina dal “secondo” Mattia Di Noi.



Il match inizia subito nel verso sbagliato: la Mediterraneo è subito annichilita dalla perfetta alchimia degli ospiti e finisce sotto per 0-4 già nella prima frazione: la prima rete, firmata da Giannuzzo, arriva dopo appena 19 secondi. La reazione dei padroni di casa tarda ad arrivare: Lusso, nel secondo periodo, interrompe lo strapotere salentino soltanto per un attimo. Si arriva a metà gara con un risultato che assomiglia ad una condanna: 1-8. Nella terza frazione cambia tutto all’improvviso: la rete dell’1-9 di Doveri chiude una partita e ne apre un’altra. Di Noi chiama i ragazzi ad una prova d’orgoglio: e il -8, in un amen, diventa solo un pallido ricordo.

pallanuoto partitaI “leoni” arancioblù mettono a segno un incredibile parziale di 6-1: la Mediterraneo si trasforma in una macchina infallibile ed erode lo svantaggio con una tripletta di Caricasole, due gol di Latanza e la firma di Selim. Alla fine del tempo gli jonici sono tornati in carreggiata: 7-9, a -2 dagli ospiti. L’appassionante sfida riserva un ultimo quarto al cardiopalma: Orlando segna il punto del -1, Latanza a 4’ 16” dalla fine sigla il pari. Sugli spalti è l’apoteosi per gli uomini della Mediterraneo che si avvicinano alla clamorosa vittoria in un paio d’occasioni: anche la Fimco butta via l’ultima occasione. Finisce 9-9: un inno alla bellezza della pallanuoto.

A fine gara il tecnico tarantino Birri esamina la prova dei suoi ragazzi con lucidità: «E’ stata una partita molto strana, dai due volti. Eravamo in campo neutro, in una piscina che conoscevamo poco: un fattore che, ovviamente, ci ha penalizzati. Per due tempi siamo stati in balia dell’avversario, senza avere alcun tipo di reazione, subendo passivamente il gioco della Fimco, con poca personalità. Poi la musica è cambiata del tutto: abbiamo ripreso a giocare a ritmi veloci assecondando le nostre caratteristiche di squadra giovane. Abbiamo visto belle giocate e un’ottima percentuale di realizzazione sull’uomo in più, riuscendo a pareggiare una partita insperata. Resta un rammarico: se avessimo giocato dall’inizio con il piglio delle ultime due frazioni avremmo conquistato il bottino pieno». Ora la Mediterraneo è attesa dalla prima trasferta del torneo: sabato 4 si va a Salerno (ore 15) per affrontare la Pol. Oasi.

IL TABELLINO
MEDITERRANEO SPORT-FIMCO MAGLIE 9-9 (0-4, 1-4, 6-1, 2-0)


MEDITERRANEO SPORT TARANTO: Busco, Fabiano, Caricasole 3, Conte, Latanza 3, De Giorgio, Selim 1, Scarnera, Musciagno, Donadei, Orlando 1, Lusso 1, De Bellis 1. All. Birri (in panchina Di Noi).
FIMCO MAGLIE: De Giorgi, Sambati, Doveri 1, Mercaldi 2, Mastria, Giannuzzo 3, Guadalupi, Sava, Mileti 1, Cazzolla, Corallo 1, Falco 1, Filippo.
ARBITRO: Tropiano

Serie C Girone 6
Risultati 1^ giornata
Sport Project – SC Nuoto Napoli 4 – 6; F. Cavasports – Pol. Oasi Salerno 4 – 7; CS Brindisi – Volturno SC 10 – 2; F. Circolo Villani – Sport Eventi 20 – 3; Mediterraneo Taranto – Fimco Sport Maglie 9 – 9.
Classifica
Villani, Brindisi, Salerno, Napoli 3; Mediterraneo Taranto, Maglie 1; Sport Project, Cavasports, Volturno, Sport Eventi 0.


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled