San Cataldo, il calendario degli appuntamenti a Taranto

San Cataldo, il calendario degli appuntamenti a Taranto

Di seguito, il calendario delle celebrazioni religiose previste per la ricorrenza di San Cataldo, patrono di Taranto. Tutti gli eventi seguiranno i protocolli covid e saranno trasmessi in diretta streaming.


Sabato 8 maggio



17:30   Liturgia della Parola presieduta da mons. Filippo Santoro, arcivescovo Metropolita di Taranto.

Consegna del simulacro del Santo Patrono al Sindaco di Taranto il quale metterà sulla statua le chiavi d’argento, segno eccezionale e commemorativo del Giubileo dei 950 anni.  Saranno presenti tutti i sindaci dei comuni facenti parte dell’arcidiocesi di Taranto invitati a partecipare alla celebrazione giubilare delle amministrazioni comunali. I sindaci porranno un cero votivo recante lo stemma della propria comunità nel battistero, luogo del ritrovamento delle reliquie di San Cataldo. Alla celebrazione si accede solo su invito.  

San Cataldo a Mare 2019

Lunedì 10 maggio


Sante Messe alle 9.30 e alle 12.00

11:00                  Commemorazione dell’Invenctio Corporis Sancti Cataldi, presieduta da mons. Filippo Santoro.

L’arcivescovo partendo dalla cappella del Santissimo Sacramento con il Capitolo Metropolitano, raggiungerà il battistero, luogo del ritrovamento del corpo di San Cataldo nel 1071. Qui riceverà la crocetta aurea, prezioso del corredo funebre, con l’incisione “Cataldus” che facilitò il riconoscimento del santo. Monsignor Santoro, in memoria del “soave odore” promanato dal sepolcro quando fu rinvenuto 950 anni fa, porrà un braciere con l’incenso, poi recandosi in processione all’altare maggiore presiederà la liturgia della Parola e benedirà l’assemblea con la crocetta aurea. Per partecipare alla celebrazione non vi è bisogno di pass.

18:30  Solenne Concelebrazione Eucaristica  

20.30   Inno San Cataldo, concerto della Grande Orchestra di Fiati Santa Cecilia Città di Taranto, diretta dal M° Giuseppe Gregucci con la partecipazione del soprano Daniela Abbà e del Tenore Cataldo Caputo.

Tutti gli eventi saranno ripresi e trasmessi sulla pagina Facebook Basilica Cattedrale, sul canale Youtube Arcidiocesi di Taranto.

Sabato 8 maggio

17:30   Liturgia della Parola presieduta da mons. Filippo Santoro,

Lunedì 10 maggio

11:00   Commemorazione dell’Invenctio Corporis Sancti Cataldi, da mons Filippo Santoro. 18:30  Solenne Concelebrazione Eucaristica. 20.30   Inno San Cataldo, concerto.

LA PROCESSIONE A MARE 2009 https://m.facebook.com/laringhiera.press/videos/324740448162214/


Annunci

Dove andare a Taranto

Locus Festival 2021, tutti gli ospiti e le date
from to
Scheduled
Cinzella, anche Tricky e Almamegretta alle Cave di Fantiano
from to
Scheduled