Settimana Santa Taranto, il tempo dei Riti. In diretta su laRinghiera

Settimana Santa Taranto, il tempo dei Riti. In diretta su laRinghiera

Entra nel vivo la Settimana Santa di Taranto edizione 2018. I Riti secolari si compiranno anche quest’anno all’insegna della fede, della tradizione, della forte attrattività in termini turistici. Il primo atto alle 15 del giovedì Santo con l’uscita delle “poste” di perdoni dalla chiesa del Carmine. Le coppie di confratelli, a piedi scalzi, si recano in pellegrinaggio ai Sepolcri in città vecchia (poste di città) e al Borgo (poste di campagna), a testimonianza del fatto che nell’antichità l’urbe era concentrata nell’Isola.


A mezzanotte, dalla splendida scalinata della basilica di San Domenico Maggiore, inizierà il suo percorso il simulacro della Madonna dell’Addolorata. L’uscita della statua è preceduto dal discorso dell’arcivescovo, mons. Filippo Santoro. La processione dell’omonima confraternita, si snoderà per tutta la notte in città vecchia e venerdì mattina nel pieno centro di Taranto. Venerdì pomeriggio, alle 17, si apre il portale della chiesa del Carmine e prende avvio la processione dei Sacri Misteri che si concluderà nelle prime ore del mattino successivo.



Tre giorni in cui Taranto resta sospesa, magicamente immersa in un’atmosfera in cui fede e tradizione popolare si fondono in qualcosa di unico e irripetibile. Un’esperienza che i tarantini rivivono ogni anno con grande partecipazione che rimanda a ricordi lontani, alle persone care, a quanti soffrono. Immagini e sensazioni rese ancora più vivide dalle marce funebri che accompagnano la “nazzicata” dei “perdune”.

Anche quest’anno laRinghiera.net, attraverso la sua pagina Facebook, seguirà in diretta i Riti della Settimana Santa di Taranto. Seguirli è molto semplice ed è possibile farlo da pc, tablet, telefonino. Basta collegarsi da qualsiasi parte d’Italia e del mondo alla pagina Facebook de laRinghiera. Di seguito il calendario dettagliato delle nostre dirette commentate da Angelo Di Leo, Michele Tursi, con la regìa video di Leonardo Lomartire.
Giovedì 29 marzo 2018: ore 15, chiesa del Carmine, uscita poste di perdoni;
Giovedì 29 marzo 2018: ore 22.45, Basilica di San Domenico Maggiore, anteprima e processione Addolorata;
Venerdì 30 marzo 2018: ore 16.45, chiesa del Carmine, processione dei Sacri Misteri


Annunci


Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to