Si Viaggiare.. magari a Taranto, la città spartana

Si Viaggiare.. magari a Taranto, la città spartana

Si Viaggiare.. magari a Taranto, magari scoprendo le sue origini millenarie. La città spartana, infatti, è la protagonista di uno speciale che Raidue sta montando in queste ore e che andrà in onda venerdì.


La troupe di Rai 2, con Daniele Rotondo, ha documentato e raccontato, grazie al contributo di Marco De Bartolomeo, presidente dell’associazione “Taranto la città spartana” , il progetto che in città da un lato ha animato un interessante dibattito storico e dall’altro punta alla valorizzazione di un marchio che potrebbe dare molti frutti.



«Nessuno nel mondo conosce Taranto, ma tutti conoscono gli spartani – spiega De Bartolomeo- Il brand spartano è affermato in tutto il mondo. In tutti i continenti ci sono milioni di “spartani” che da generazioni si riconoscono negli ideali che caratterizzavano i cittadini-guerrieri greci. Così come sono migliaia le attività produttive censite che hanno adottato, sviluppato e promosso il marchio Spartan».

Di qui l’intuizione di realizzare per Taranto un brand che sia «deposito di memoria storica» spiegano dall’associazione che lo scorso ottobre ha anche organizzato lo Spartan Race, ovvero la tappa tarantina della corsa ad ostacoli più grande al mondo. Fra alcuni mesi Taranto farà anche il bis.

“Taranto, la città spartana” è un progetto che ha ottenuto anche il  plauso del presidente del Senato, Pietro Grasso, del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini e dell’Associazione Nazionale Archeologici. L’Autorità Portuale tarantina ha inoltre  inaugurato il cantiere del Centro Servizi Polivalenti intitolando la struttura a “Falanto”, fondatore della città di Taranto.


Oltre a Marco De Bartolomeo, la troupe di Si Viaggiare ha inoltre intervistato  l’ammiraglio Francesco Ricci, curatore del Castello Aragonese, Claudia Carone, referente dell’associazione “Taranto, la città spartana” ed Eva Degl’Innocenti, direttrice del MArTA.

La puntata su Taranto andrà in onda venerdì 12 maggio alle 13.40.

 

 

 

 


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled