Taranto, arriva il vento: scatta il wind day al rione Tamburi

Taranto, arriva il vento: scatta il wind day al rione Tamburi

Amaro destino per i cittadini del rione Tamburi. Per domani e dopodomani, l’Arpa Puglia ha diffuso una segnalazione di wind day. Cosa significa wind day? In queste giornate, il vento proveniente da Nord/Ovest potrebbe soffiare su Taranto a una velocità superiore a 7 m/s causando una dispersione delle concentrazioni inquinanti di PM10 nei soli quartieri vicini all’area industriale.


Come è prassi, nell’ambito delle misure precauzionali per la riduzione delle emissioni degli inquinanti nel quartiere Tamburi, il sindaco di Taranto ha informato dell’evento meteorologico la Polizia Locale e l’Amat affinché, ciascuno per propria competenza, provvedano rispettivamente alla deviazione del traffico veicolare in entrata dal quartiere Tamburi e proveniente da Paolo VI e all’utilizzo dei bus a basso impatto ambientale (ad alimentazione a metano, oppure appartenenti alla categoria euro 6).



“Il Sindaco, inoltre,  – si legge in una nota diffusa dal Comune  – nei wind day, invita i cittadini del quartiere Tamburi alla consultazione del documento che l’ASL di Taranto ha pubblicato sulla pagina news del sito aziendale e più sinteticamente richiama l’adozione di quelle misure, formulate a titolo preventivo e secondo il principio di “massima precauzione”. In sintesi, in queste giornate, è consigliabile arieggiare gli ambienti chiusi nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero fra le ore 12 e le 18; limitare eventuali attività sportive all’aperto nei quartieri attigui alla zona industriale, soprattutto per i cittadini particolarmente sensibili, affetti da patologie cardiovascolari e respiratorie, nonché per i bambini; collaborare, inoltre, per ridurre i livelli di inquinamento cercando di limitare il più possibile l’uso dell’auto (fonte ASL Taranto Dipartimento di Prevenzione)


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Periferie, il Crest racconta l'Italia in sei spettacoli
from to