Taranto, cerimonia in piazza della Vittoria e caserme aperte per il 4 novembre

Taranto, cerimonia in piazza della Vittoria e caserme aperte per il 4 novembre

Lunedì 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. A Taranto, alle 10, in piazza della Vittoria si svolgerà la cerimonia con gli interventi del Prefetto Antonia Bellomo e del Comandante del Comando Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello. Sarà presente il sen. Mario Turco, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Prevista la partecipazione dei Parlamentari, delle autorità civili, militari, religiose e delle associazioni combattentistiche e d’arma.


Dopo la deposizione della corona d’alloro al Monumendo ai Caduti e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del ministro della Difesa, verrà consegnata la Bandiera Nazionale alla scuola “Renato Frascolla, di Lama-San Vito, intitolata all’omonimo capitano di vascello, sommergibilista, decorato con Medaglia d’oro al valor militare. Alle 12, la fanfara della Marina Militare, partendo da Piazza Maria Immacolata, percorrerà le strade del centro cittadino fino a raggiungere il monumento al Marinaio, in corso Due Mari. Contemporaneamente dal Castello Aragonese e dalle unità navali schierate in rada, saranno esplose salve di cannone.



Durante la giornata sarà possibile visitare alcuni comandi ed unità navali. Aperte al pubblico anche le caserme dei carabinieri di Viale Virgilio, intitolata alla medaglia d’oro al valor militare maggiore Ugo de Carolis, e la sede della stazione San Cataldo,  in via Duomo, intitolata alla medaglia d’oro al valor militare Ettore d’Amore. Saranno aperte dalle 9.00 alle 13.00. Nell’occasione, sarà possibile assistere a una mostra statica di mezzi ed equipaggiamenti vari in dotazione all’arma tarantina. Ai bambini verrà data la possibilità di montare a cavallo su due unità in dotazione ai carabinieri forestali di Martina Franca.  


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Periferie, il Crest racconta l'Italia in sei spettacoli
from to