TARANTO – Chiese, MuDi, palazzo arcivescovile, ecco come visitarli

TARANTO – Chiese, MuDi, palazzo arcivescovile, ecco come visitarli

Taranto punta sul turismo religioso e si dota di un’infopoint dei beni ecclesiastici del capoluogo ionico. La struttura si trova nei locali adiacenti la Chiesa di Sant’Agostino, nella città vecchia ed è stata inaugurata dall’arcivescovo di Taranto monsignor Filippo Santoro. In via sperimentale, nel periodo di maggio e della prima decade di giugno, in occasione delle feste cataldiane, lo sportello offrirà servizio di accoglienza ai turisti che vorranno visitare le chiese, il palazzo arcivescovile, il museo diocesano, la casa di sant’Egidio. Il materiale informativo sarà messo a disposizione gratuitamente e sarà possibile prenotare visite alle chiese anche in orari diversi di quelli stabiliti ordinariamente. La confraternita dell’Immacolata, sostenitrice dell’iniziativa, che mette a disposizione i suoi locali, coordinerà il servizio dei volontari.


L’Arcidiocesi di Taranto ha una storia religiosa molto antica. Le testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche presenti in tutto il territorio permettono ai turisti di poter compiere un viaggio nel passato, conducendoli fino alle origini del cristianesimo. L’infopoint fornisce al turista che visita Taranto degli agili ed essenziali strumenti per apprezzare le bellezze artistiche dei siti religiosi più importanti della città. Giorni di apertura: giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 09.00 alle 13.00; dalle 15.00 alle 18.00.



E proprio il Museo Diocesano (MuDi) il 29 aprile, alle 16, subirà pacifiche #InvasioniDigitali. Si tratta di un’occasione per far rivivere luoghi belli e poco conosciuti resa possibile dall’iniziativa della community di Instagramers Taranto con il supporto del Touring Club e di Custodes Artis. Gli invaders potranno godere della tariffa ridotta a 3 euro per l’ingresso al museo se si registreranno al sito www.invasionidigitali.it e prenoteranno il loro ticket. Gli hashtag da utilizzare sono: #invasionidigitali #muditaranto #igers_taranto
Per informazioni sulle modalità di partecipazione: www.invasionidigitali.it – email: [email protected]


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Periferie, il Crest racconta l'Italia in sei spettacoli
from to