Taranto, il Pd si fa in due: renziani a congresso, l’area Emiliano in federazione

Taranto, il Pd si fa in due: renziani a congresso, l’area Emiliano in federazione

C’è il Pd che si dà appuntamento al Delfino e c’è il Pd che si autoconvoca in via Principe Amedeo. Inutile dire che da entrambe le parti questa lettura sarà definita “forzata”. Ma i fatti sono i seguenti:


Alle 15.30 il congresso monocorrente dei democratici della provincia ionica si riunisce oggi per formalizzare l’elezione a segretario provinciale di Giampiero Mancarelli. Venuto meno il suo concorrente, Gianfranco Lopane, l’avvocato di San Marzano, ex assessore all’Ambiente della giunta Florido, ha avuto gioco facile (più di quanto fosse nelle già rosee previsioni di partenza).  I delegati dei circoli sono per il 95% a favore della sua incoronazione. L’ala di Emiliano, il cosiddetto Fronte Dem, di fatto non ha partecipato alla fase congressuale dopo la bocciatura di ben 1000 tessere, decisione alla poi avallata dalla commisisone di garanzia nazionale, provunciamento che ha seguito i controversi pareri espressi espressi dalle commissioni omologhe provinciale e regionale.



Un guazzabuglio che ha depresso il confronto politico, ha acuito la tensione tra Melucci  e il Pd (il sindaco ha sbattuto la porta del congresso, attaccando duramente il gruppo dirigente)  ha cementato l’area di Emiliano in chiave antirenziana (Mazzarano, Pelillo, Lopane, Melucci ecc ecc..) e sta alimentando l’idea di un partito spaccato in due. Venerdì scorso, del resto, lo striscione esposto da alcuni militanti pulsanesi alla stazione di Grottaglie, in attesa di Renzi, indicava chiaramente la temperatura interna del partito ionico.

A certificare l’insanabilità (per adesso) di questa frattura, giunge l’appuntamento che Fronte Dem si è dato in via Principe Amedeo,  stasera alle 18.30, probabilmente a congresso ancora in corso (al Delfino) Melucci, Lopane, Pelillo e Mazzarano si vedranno nella sede ionica el Pd.

Seguiremo entrambe le riunioni…



Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled