Taranto, realtà virtuale… musica reale

Taranto, realtà virtuale… musica reale

E’ possibile passare dai fondali marini, alle esplorazioni nello spazio. Si combattono guerre stellari o si precipita a folle velocità da vertiginose montagne russe. Tutto vero… o quasi. E’ stata presentata questa mattina, in anteprima nazionale alla stampa, la postazione di realtà virtuale allestita dall’associazione Giovani Talenti, nella galleria del centro commerciale Mongolfiera di Taranto.


Si tratta di un box di tecnologia avanzata che arriva direttamente dagli Usa che riproduce una realtà simulata in cui l’utente viene immerso grazie ad un visore e alle cuffie. Da quel momento in poi il mondo reale scompare, si vivono avventure fantastiche ed è possibile incontrare strane creature.  (Vedi intervista all’ing. Nicola Rochira)



Il simulatore è dello stesso tipo utilizzato dalla Nasa o negli ambienti militari per le esercitazioni. Da oggi chiunque volesse vivere questa esperienza, può recarsi al centro commerciale Mongolfiera nell’area ludica allestita appositamente per il periodo natalizio. (Vedi intervista a Stefano D’Errico, direttore Mongolfiera Taranto)

Durante la conferenza stampa è stata presentata anche la Stagione concertistica 2016/2017 dell’Associazione Musicale Giovani Talenti, intitolata “I concerti in basilica”, che si svolgerà nella suggestiva location del Relais Histò S. Pietro sul Mar Piccolo. Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 2 dicembre con il concerto in costume ispirato al Rondò Veneziano che sarà eseguito dall’Orchestra Giovani Talenti. Un programma di altissima qualità la cui direzione musicale è affidata al M° Vince Tempera. “Abbiamo allestito un programma adatto a tutti i palati – spiega Vanessa De Geromino – che abbraccia generi diversi, tutti all’insegna dell’ottima musica. Il cartellone spazia dalla grande tradizione ad appuntamenti come il Talent Day durante il quale ci sarà uno scambio di collaborazioni tra i più famosi giovani talenti del mondo”. (Vedi intervista a Vanessa De Geronimo, presidente Associazione Giovani Talenti)

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato: Vanessa De Geronimo, presidente dell’associazione musicale Giovani Talenti; l’ing. Nicola Rochira, responsabile tecnico della postazione realtà virtuale, il dott. Pierpaolo Fontana, esperto di Realtà virtuale; Stefano D’Errico, direttore Mongolfiera Taranto.



Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Scheduled