Taranto, tre pensioni su quattro sono sbagliate

Tre pensionati su quattro in provincia di Taranto percepiscono pensioni inferiori al dovuto. E’ questo il dato allarmante reso noto dal patronato Inca Cgil. “Questo avviene – spiega Cosimo Tagliente, direttore provinciale dell’Inca – non per incapacità dell’Inps, ma perché esistono prestazioni previdenziali che l’Istituto eroga solo dopo espressa richiesta dei pensionati. Molto spesso, quindi, ci troviamo di fronte a pensioni modeste che ricalcolate rimettono nelle tasche dei pensionati somme non percepite per mesi o addirittura per anni”.


Per tutta la giornata di sabato 24 marzo 2018, dalle 9 alle 18, l’Inca allestirà una postazione nel centro commerciale che ospita l’Ipercoop, al rione Paolo VI, con operatori che risponderanno alle domande dei cittadini. “I diritti collettivi sono il nostro pane quotidiano, ma vi è un mondo di diritti individuali inespressi che ogni giorno finiscono per non essere esercitati e che invece consentirebbero a pensionati, lavoratori, famiglie, persone malate o immigrati di vivere meglio in un paese che crea strumenti ma spesso non li rende accessibili a tutti”, spiega Giovanni D’Arcangelo, segretario organizzativo della Cgile di Taranto, presentando l’iniziativa “Inca in piazza”.



Nella postazione sarà possibile chiedere chiarimenti su: previdenza, assistenza economica e sociale (maternità, paternità, disagio economico, invalidità civile), salute e migrazione. Non solo pensioni quindi. Si parlerà anche di tutela della genitorialità, diritti in caso di infortuni o malattie professionali, ricongiungimento familiare degli immigrati presenti. Consulenze personalizzate che consentiranno ai cittadini che ne faranno richiesta di ricevere risposte immediate oppure attraverso un appuntamento specifico nei quattro centri Inca di Taranto, in quelli di Castellaneta, Grottaglie, Manduria e Martina Franca, in tutti gli uffici delle Camere del lavoro Cgil di ogni comune.


Annunci

Dove andare a Taranto

Tarentum, la nuova stagione
from to
Periferie, il Crest racconta l'Italia in sei spettacoli
from to