Venerdì seconda tappa di BIKES, viaggio urbano nella storia antica di Taranto

Venerdì seconda tappa di BIKES, viaggio urbano nella storia antica di Taranto

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato alle cattedrali, alle cripte e ai santi, torna “BIKES-Kilometri di Storie ed Esplorazioni in Bici”, manifestazione organizzata da Ethra Archeologia e Turismo in collaborazione con il Comune di Taranto. Il nuovo tour su due ruote è in programma venerdì 4 settembre 2020, con partenza alle 18.30. Il tema della seconda esplorazione è “Taras tour, viaggio urbano nella storia antica di Taranto”.


Un titolo che da solo evoca suggestioni, miti e antichi fasti che ci riportano al tempo della Taranto magnogreca e, successivamente, alla città importante insediamento romano dell’Italia meridionale. Il percorso abbraccia tutta l’area urbana. Si parte dal Parco Archeologico delle Mura Greche (dove è previsto il raduno dei partecipanti alle 18,30), per fare poi tappa all’Acquedotto Romano di corso Italia. Con qualche pedalata gli “esploratori del tempo” raggiungeranno la Tomba degli Atleti, in via Crispi. Ultima tappa, i monumentali resti del Tempio Dorico in piazza Castello. Il tour si concluderà con l’aperitivo presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, in via Duomo, nel cuore della Città Vecchia.



Cicloesploratori dinanzi a San Cataldo

In ogni sito visitato, gli esperti e gli archeologi di Ethra illustreranno storia e caratteristiche del luogo. In ossequio alle norme anticovid, l’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di distanziamento sociale: è obbligatoria la mascherina. Gli organizzatori, inoltre, consigliano di indossare il casco da bici, abbigliamento comodo, possibilimente di colori vivaci, più visibili in strada e di dotare le biciclette di luci di segnalazione anteriore e posteriore. Il trasferimento da un luogo all’altro avverrà in gruppo secondo le norme del codice della strada e, laddove possibile, utilizzando le piste ciclabili. La lunghezza del percorso è complessivamente di circa 11 km; difficoltà bassa, durata del tour circa 2,30 ore (compreso soste).

BIKES si avvale di partner privati. Presso MF Cycling bike store Taranto, in Corso Italia 316, è possibile noleggiare bici al costo convenzionato di 5 euro, per partecipare a BIKES; per maggiori info telefonare al 349.196.9629 oppure consultare la pagina Facebook di MF Cycling bike store. Nel ticket di partecipazione di 10 euro è compreso, come già detto, l’aperitivo finale che venerdì 4 settembre sarà consumato presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, luogo di grande suggestione, diventato ormai autentico propulsore di eventi culturali ed eno-gastronomici. A tutti i “cicloesploratori” che parteciperanno all’evento, sarà donato un gadget. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 379.1182464. Info sulla pagina Facebook di Ethra https://www.facebook.com/ethrabeniculturali.it

La prima tappa di BIKES
Scheduled Appuntamenti, dove andare Cooltura

Annunci


Dove andare a Taranto